La gestione della patologia ipotalamo-ipofisaria è in costante evoluzione e le recenti evidenze scientifiche, nonché la disponibilità di nuovi farmaci, hanno apportato significative modifiche nella gestione dei pazienti, a partire dalla presentazione e diagnosi di malattia fino ad arrivare alla prescrizione terapeutica.
Dall’altra parte, i tumori ipofisari secernenti gh espongono i pazienti a importanti co-morbidità e complicanze croniche. in questi ultimi anni sono stati compiuti grandi passi avanti nella conoscenza della patogenesi come pure nel trattamento medico e chirurgico di questi tumori.
Questo convegno ha lo scopo di fornire agli specialisti che si occupano di malattie ipotalamo-ipofisarie, un moderno e aggiornato punto di vista in merito a molti aspetti diagnostico-terapeutici che toccano la pratica quotidiana e che sono fondamentali per garantire un corretto e completo percorso di cura a questi pazienti. il ricco programma e la rilevanza scientifica dei relatori vuol essere di garanzia per l’elevato livello dell’evento.